Ok. Ho installato Windows 10 Mobile. Alla fine non ho resistito e ho scaricato una versione preliminare sul mio Lumia 640 XL… Mi piace molto, ma ho fatto bene a non spendere soldi per un nuovo 950 XL.
Partiamo da Windows 10
Mettiamola così, a livello di sistema operativo non manca nulla. Certo, può piacere o meno, ma questo è valido un po per tutti i sistemi operativi, e diciamo che essendo la prima versione di un nuovo SO ha qualche difetto qui e la che ogni tanto lascia un po interdetti. Comunque, a parte i difetti di gioventù, il prodotto è allineato agli altri sistemi operativi moderni.
I pregi sono sicuramente l’ottima interfaccia utente (devo dire che i Tile “attivi” mi piacciono molto), la facilità d’uso e la curva di apprendimento molto rapida. Sono anche spariti molti dei difetti che aveva Windows 8, mentre la migrazione da Andorid (l’ultimo SO che avevo usato prima di Windows) è facilitata da alcuni elementi che esistono anche nell’altra piattaforma.
Anche le notifiche non sono male, ad esempio è possibile rispondere ai messaggi direttamente dalla notifica senza entrare nella App specifica.
Il sistema risulta veloce e risponde abbastanza bene in tutte le situazioni, soprattuto considerando che il telefono che ho ha solo 1 GB di RAM e una CPU che non eccelle certo in termini di potenza. La batteria ha una vita accettabile (ben oltre le 24 ore), meno di quanto lo era con Windows 8, ma diciamo che mi aspetto migliori un pochino con il tempo.
Alcuni problemi sono ancora presenti, ma vedo che si stanno risolvendo da soli giorno dopo giorno grazie ad una serie di aggiornamenti abbastanza rapidi (in fondo sto ancora usando un prodotto che non è definitivo al 100%).
I difetti sono i soliti. Poche App e alcune male agiornate. La situazione è migliorata molto già in poche settimane ma siamo lontanissimi dagli standard Android e iOS.
Sono rimasto stupito dal fatto che la mia banca (e molte altre) abbiamo rilasciato la loro App (e quella della mia banca in particolare è fatta decisamente bene!) ed anche compagnie aree con cui volo di più l’hanno fatto (non sempre eccellenti ma comunque sempre utilizzabili). Anche gli operatori telefonici (io uso 3) hanno fatto la loro parte rilasciando App nuove. quindi qualche cosa succede.
Microsoft ha fatto un gran lavoro e tutte le sue App sono ottime (io già le usavo su Android e questo mi ha aiutato a migrare velocemente). In ogni caso sono presenti anche Evernote, Slack, WhatsApp, Facebook, ecc.. Si sopravvive.
Alcune App, come twitter per esempio, sono utilizzabili ma decisamente più indietro sia della versione desktop per Windows che quella per altri OS. E’ un peccato visto che ormai, con le Universal App di Microsoft dovrebbe essere più facile anche per loro mantenere un’unica versione… ma forse è solo una questione di tempo.
Invece, in molti casi, le App mancano o sono delle versioni veramente vecchie. Magari funzionano (come LinkedIn ad esempio) ma sono datate, lente e vecchie anche dal punti di vista di interfaccia. Questo, a mio avviso, è il problema più grande che rimane per poter convertire utenti da altre piattaforme. Infatti, anche se esistono app di terze parti che sfruttano le API di quelle originali, la realizzazione è spesso amatoriale e l’esperienza d’uso inconsistente.
Ultimo, ma non ultimo, la totale mancanza di supporto da parte di Google… e se usi i servizi Google pesantemente (Google Drive per esempio) è tutto un po più complicato.
Lo store è un altro punto debole, anche se sta migliorando. Purtroppo la quantità e la qualità delle applicazioni che vengono presentate ai primi posti è sempre discutibile. A volte è difficile anche trovare l’applicazione ufficiale fra le tante fake e terze parti. Microsoft deve assolutamente mettere dei paletti agli sviluppatori ed imporre politiche più stringenti sull’uso di nomi, icone, ecc.
Altre pecche esistono, ma probabilmente sono più sentite in paesi come gli USA che da noi. Infatti manca un sistema di pagamento serio come Apple Pay ad esempio e Cortana unisce alcuni momenti brillanti ad altri dove sembra proprio deficiente (ma questo capita anche con gli altri assistenti vocali e non).
I Lumia 950 e 950XL
Se leggete le varie review, chi più chi meno, tutti concordano: belli, ma nulla di speciale. E secondo me questo era anche l’obiettivo di Microsoft, proporre dispositivi accettabili per chi ha già Windows Mobile o comuqnue mettersi in pari con la concorrenza riguardo all’hardware.
Alcune features, come ad esempio Continuum, sono molto interessanti ma ancora immature per certi versi e, se non ci saranno delle Universal App (oltre a quelle di MS e Facebook), gli use case saranno limitati.
Ho comunque ordinato il Dongle per il Miracast, che è supportato anche sul mio 640XL. (in pratica una specie di Chromecast che può essere utilizzato per proiettare lo schermo del telefono su una TV via WiFi, utile per quando si viaggia…)
Secondo me qui l’obiettivo non è conquistare nuovi clienti… piuttosto si tratta di non sparire del tutto prima di tirar fuori il vero prodotto. Infatti, i 950 sono prodotti ancora Nokia mentre ora lo sviluppo è stato passato allo stesso team che progetta i Surface… Tutti si aspettano un Surface Phone entro la prima metà del 2016. E, onestamente, anche io.
I prodotti Surface destano un interesse molto elevato, sono decisamente belli e tecnicamente validi. E’ sentimento abbastanza comunque, ad esempio, che il Surface 4 Pro sia una spanna sopra all’iPad Pro… Forse meno tablet, ma più PC e più Pro.
Il Surface Phone, se e quando uscirà, dovrà avere caratteristiche che lo mettano nella stessa condizione… un device nuovo, diverso e più “Pro” della concorrenza. Se Microsoft riuscirà a ripetersi, sono convinto che inizierà a scalare velocemente le classifiche di vendita del mercato professionale (per il consumer penso sarà dura combattere contro Android).
Nota finale
Come detto. Windows 10 mobile è veramente un passo avanti e meriterebbe più attenzione (ottima anche l’integrazione con il Desktop e Skype finalmente!). Per l’hardware invece siamo ancora in attesa di un device di quelli per cui potrebbe valere la pena mettersi in fila davanti al negozio.
Io non spenderei 500/600 euro su un telefono Microsoft oggi. Nel mio caso, ad esempio, sopravvivo egregiamente con un telefono da poco più di €200 (che fra l’altro non fa rimpiangere telefoni più costosi della concorrenza)… poi fra qualche mese con un ecosistema un po più ricco e un device “Pro” allora potrebbe veramente diventare una scelta interessante.