Una delle aziende che ho incontrato questa settimana è ThousanEyes. E’ una startup che si occupa di network performance monitoring.

In pratica, cerco di farla più semplice possibile, installano degli agenti (pubblici) fra la rete privata del cliente e il provider (sia esso SaaS o un ISP). Il cliente ha anche la possibilità, se lo crede necessario, di installare agenti sui privati. Qeusti agenti fungono da sonde e controllano i vari paramentri del network e forniscono altre informazioni utili a tool di ThousandEyes. Il tool, fornito via SaaS è incredibilmente sofiticato e permette di tracciare praticmente ogni tipo di connessione e sapere dove si trovano i colli di bottiglia nel tragitto che fa ogni singolo pacchetto.
Molto bello ma, vista la lista dei clienti (tutte aziende IperWeb o clienti nella lista Fortune500), mi sembra chiaro che lo si vedrà decisamente poco dalle nostre parti. Il monitor può essere costante e quindi segnalare errori quando si verifica anche solo un trend negativo e un pericolo di rallentamento. Essendo abbastanza ignorante in questo campo non so neanche se e quanti altri tool del genere ci sono in giro, ma vista la complessità del prodotto penso ne esistano decisamente pochi… La demo è stata abbastanza impressionante!

Ho registrato questo breve video (3 minuti) con il CEO dell’azienda e lo pubblico in caso vi interessi iniziare ad approfondire. Buona Visione!