veeam_logo_it_just_worksHo da poco un Surface 3 di Microsoft. Tuto bello, ma la Apple certo cose le fa (molto) meglio! Una di queste è Time Machine. Un tool di backup facilissimo da usare (sia in fase di salvataggio che di ripristino dei file). E siccome io ai miei dati ci tengo (ho 3 backup, su diversi dispositivi e cloud, di tutti i miei dati importanti), dovevo trovare una soluzione.

Poca spesa

Come dicevo, poca spesa. Infatti il prodotto è gratis! Si scarica (172MB!?!), si installa in pochi minuti e via. Qui il link per il download.

Il processo è semplicissimo e parte subito un wizard che ti permette di configurare la schedulazione del backup, il repository (disco, share di rete o un repository Veeam). Il primo backup parte immediatamente dopo e poi gli incrementali sono in funzione di quello che gli hai detto di fare. Banale.

Molta resa

iStock_000006706966BlogPer quanto l’integrazione non sia a livello di quella OS X/Time machine, c’è da dire che il prodotto fa il suo lavoro e ci sono diverse funzioni disponibili che secondo me, alla fine della giornata, possono fare la differenza.

Infatti, oltre al ripristino del singolo file è possibile ripristinare interi volumi e creare una recovery image (utile per poter ricreare tutto il PC nelle situazioni più critiche).

Io, al momento, ho fatto solo delle prove di ripristino (per fortuna) e son andate tutte come ci si dovrebbe aspettare. C’è un browser dove si seleziona quando e poi si selezione il file. Come navigare in un normale File System… forse solo un po troppo lento (ma stiamo ancora parlando di un V1.0 e di un Surafece 3, non proprio un fulmine).

VEB-01L’aspetto migliore del prodotto è che non impatta sulle prestazioni della macchina (c’è un flag proprio per evitare questo)…

Ci sono anche delle integrazioni interessanti con la suite di di Backup&Replication, ma non è sicuramente il mio caso. Però, per gli utenti Veeam, è sicuramente un ulteriore vantaggio e potrebbero adottarlo in modo più serio… anche solo per proteggere una piccola flotta di portatili e PC aziendali critici.

usersunplugged728

Nota finale

Veeam, lo avevo già detto al tempo in cui il prodotto fu annunciato, sta facendo un bel lavoro con questo prodotto. .. Sia da un punto di vista marketing che da quello tecnico.

Dal punto di vista marketing mi ha risolto un problema e quindi ha preso 100 punti. Non che non esistano altri prodotti simili sul mercato, ma secondo me è un bel modo per far vedere che sai fare il tuo mestiere (backup/restore), rendere ancora più visibile il tuo brand (se ce ne fosse bisogno!) e dare soddisfazione a potenziali nuovi clienti.

Dall’altro lato questo prodotto è un modo molto intelligente per raccogliere una quantità massiva di informazioni su backup di sistemi non virtualizzati (sia PC che server…). In questo modo, quando il prodotto sarà integrato con il resto della piattaforma (e lo sarà prima o poi!), arriverà già maturo, solido e ricco di funzionalità.

Invito a Users.uplugged

A giugno ci sarà il primo Users.unplugged (Milano 16/6, Parma 17/6 e Padova 18/6), sarà un seminario diverso dal solito e dove parleremo approfonditamente di casi d’uso portati da utenti sulle infrastrutture che gestiscono e sulla loro evoluzione. L’evento è gratuito ma la registrazione è obbligatoria.
Tutti i dettagli e i moduli per l’iscrizione disponibili qui.