La svendita totale di HP touchpad che in questi giorni ha invaso la rete penso che possa portare un insegnamento importante.
Ovvio, Apple (leader incontrastato di questo mercato) vende l’iPad a 499$ se tu vuoi competere devi dare di più e possibilmente a meno!
Finora non lo ha fatto nessuno e i risultati si vedono.
Forse, per rincorrere Apple, bisogna cambiare strategia e imparare da quello che hanno fatto in altri mercati come, ad esempio, in quello delle console per videogiochi.
Per molti anni i produttori di console (Sony, Microsoft, Nintendo) hanno venduto l’hardware sotto costo, hanno investito sugli sviluppatori e hanno fatto cassa sulla vendita di giochi e servizi nel medio/lungo periodo.
E’ per questo motivo che sono sicuro che Amazon (in procinto di lanciare un tablet?) diventerà presto un vero (forse l’unico) concorrente di Apple e per pochi semplici motivi:
- ha un ecosistema completo (compreso di AppStore),
- ha l’esperienza del Kindle;
- ha la possibilità di venderti/noleggiarti musica e video (anche in streaming) a prezzi validi;
- ha già una infrastruttura per dare qualsiasi tipo di servizio;
Nota finale
Insomma, i produttori dovrebbero pensare di vendere il device ad un prezzo basso (magari al prezzo di costo o meno) puntando a farti spendere soldi sui contenuti.
Ogni commento è il benvenuto.
PS: ricordati di votare per Juku come Miglior sito o blog tecnico-divulgativo!