Ultimamente non faccio altro che ripetermi. Qualche settimana fa ho pubblicato un articolo sull’object storage e i gateway. Questa volta vorrei scrivere solo poche righe su uno di questi gateway. Per inciso, è uno dei tanti, ma questo qui è interessante perché ci hanno costruito sopra anche delle cose.
Chi è Twinstrata
Twinstrata è una startup americana che produce uno storage appliance (anche in forma di VSA) che si chiama CloudArray. Questo oggetto in pratica mantiene una cache dei dati più acceduti in locale ed usa una piattaforma ad oggetti nel backend per salvare i dati. Le piattaforme object supportate sono 25 (quindi tutte le più importanti) e nel front-end può esporre SMB e iSCSI.
Non è un oggetto tier1 ma è sicuramente valido per tutti quelle piccole aziende, branch office e similari come storage primario e per tutti gli altri come secondario. Non mi dilungherò nei dettagli tecnici, il sito è pieno di documentazione ma è interessante sapere che c’è tutto quello che ci si potrebbe aspettare da un oggetto del genere (snapshot, controllo della banda in uscita, meccanismi di data reduction) ed è anche compatibile con VMware. C’è anche una versione trial di cui si può fare il download!
Disaster Recovery (as a Service)
Un aspetto interessante di questa soluzione è legato al fatto che i dati sono replicati in remoto e quindi può essere la base di progetti di Disaster Recovery.
L’appliance mantiene in locale solo la cache, per questioni di velocità di accesso. In caso di disastro è sufficiente configurare un altro appliance, accedere al volume sul cloud e ripartire!
Twinstrata ha fatto anche di più. Hanno appena annunciato un servizio di DRaaS dove, in tempi abbastanza ragionevoli, possono replicare i contenuti su un datacenter SoftLayer e far partire le VM in un ambiente dedicato e pagato solo per il tempo necessario. Anche in questo caso vi risparmio i dettagli, che trovate sul sito. Purtroppo, per ora, il servizio è stato lanciato solo negli USA ma probabilmente arriverà presto anche in Europa.
Nota finale
Twinstrata è un esempio brillante di quei gateway di cui parlavo e che possono dare occasioni di business ai rivenditori (VAR e ISP) come anche soluzioni interessanti per gli utenti finali.
E’ interessante anche notare come un’azienda come Twinstrata sia riuscita a costruire un servizio del genere e quanto sia semplice da adottare ed usare per l’utente finale: la genialità non sta tanto nel servizio in se ma nella sua semplicità e nel fatto che ha dei prezzi decisamente abbordabili per quelle SMB che altrimenti al DR non ci penserebbero neanche!
Ultimo, ma non ultimo, mi piace perchè conferma che l’object storage è cool, 🙂