Sono appena stato a fare un giretto nell’expo Area dell’SNWEurope e ho trovato un oggetto molto carino che mi ha favorevolmente colpito.
Si tratta di una suzione d archiviazioni a lungo termine ch scala da pochi TB a 400TB… ma non solo questo.

Cos’è

Il prodotto si chiama Silent Cube, è un appliance che confine una piccola CPU, una paio di porte ethernet e 12 HD (supporta dischi fino a 4TB). Esiste anche una versione meno sofisticata per eventuali espansioni del modello di base.

Cosa fa

Si presenta come un NAS con funzionalità WORM. Praticamente si applicano delle semplici regole di retention al volume che si decide di condividere e ogni file che si copia nel sistema eredita le politiche definite.
Il sistema usa un meccanismo di protezione basata su erasure coding che gli permette di poter perdere fino a 4 dei 12 dischi installi nell’appliance prima di perdere un dato. Ovviamente poi il sistema ha anche dei meccanismi di lettura e verifica dei dati per assicurarne la sua validità. I dati possono essere replicati anche su una seconda sede, se necessario.

Perchè

Prima di tutto è drammaticamente facile da usare, poi parte da una configurazione minima veramente piccola e può scalare tanto. E’ economico sia dal punto di vista di TCA (così mi hanno detto, ma ci posso credere visto il tipo di HW coinvolto) che di TCO (i cubi si spengono quando non vengono utilizzati, permettendo di usare pochi watt per ogni rack di cubi).

Note finali

Ovviamente non è un NAS, è molto lento e non è fatto per fare quello. In ogni caso è un’idea molto buona che permette di archiviare delle buone quantità di dati (se si tratta di SMB) a basso costo e in modo molto semplice. Se si hanno questo tipo di problemi penso la pena valga la pena di faci un occhio.

PS: non so se in Italia viene importato, ma vista la resilienza e la serviceability dell’oggetto non penso che sia necessario un supporto locale….

Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da A3 communications e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.