Oggi mi è capitato di leggere un articolo su una testata di informatica italiana riguardo al buyout di Dell. (purtroppo non ho ritrovato il link, sarà la febbre o perchè di solito non leggo di informatica su magazine italiani).
In pratica, ad un certo punto dell’articolo, si faceva riferimento al fatto che una mossa del genere l’aveva già fatta Sun Microsystems qualche anno prima e il risultato non era stato dei migliori. Tutti sanno come è finita.
Dal mio punto di vista, le situazioni sono diametralmente opposte:
Michael Dell ci crede e ci ha messo i suoi soldi per ricomprasi la sua azienda: Silver Lake e Microsoft gli hanno “solo” dato i soldi che mancavano. Mentre in Sun si era già persa da tempo la leadership giusta e le idee erano tutte meno che chiare.
Dell ha anche una strategia chiara mentre Sun al tempo era una specie di armata brancaleone con la peggior leadership che si sarebbe potuta meritare: Jonathan Schwartz.
L’azienda Dell non va così ma le come andava Sun. Anche Sun ha vissuto una crisi profonda (il declino delle vendite di server proprietari in primis) e quando ha fatto la mossa di vendere a dei fondi privati era già nel baratro. Al contrario Dell ha ancora dei conti positivi e dei soldi in tasca (tanto che ha anche acquisito tanto negli ultimi anni).
L’unico dubbio serio sull’operazione Dell, secondo me, viene da Microsoft: quanto questo contributo peserà nella strategia dell’azienda? e poi, peserà positvamente o negativamente?
Ok, ho detto tutto. Peccato non aver ritrovato l’articolo di cui parlavo avrei voluto lasciare questo commento li. (se qualcuno vede l’articolo me lo segnali, grazie!)
Sono riflessioni interessanti scaturite sicuramente da un articolo poco pensato e ragionato