Una mossa eccellente: Netapp ha siglato un accordo per l’acquisto di tutto il business Engenio (sistemi storage esterni) da LSI! Penso che sia stata una degli migliori mosse possibili. Avranno a disposizione una base installata grandissima di clineti nel settore SMB e diversi accordi OEM in essere con diversi competitor diretti (IBM DS3000 and DS5000, Sun STK 6000, Dell Powervault arrays tanto per nominarne alcuni).

Cosa significa?

  • NetApp ora diventa anche un fornitore di Oracle: Le due aziende hanno chiuso pochi mesi fa la diatriba sulla questione ZFS/WAFL e ora sono più vicine che mai… ma, dall’altra parte, mi chiedo perchè Oracle non abbia pensato a comprarsi Engenio: Ora dipendono più che mai da un loro diretto competitor (penso principalmente allo Storage ZFS 7000).
  • IBM:Non ci sono molti motivi per continuare a vendere il DS5000 dopo l’annuncio del V7000, ma il discorso cambia dal lato DS3000.  Riuscirà IBM a presentare una versione di più basso profile dell’attuale V7000 in tempi brevi? In ogni caso, la buona notizia è che NetApp e IBM hanno già un accordo di OEM sulla parte FAS (gli N-Series) e quindi penso che, nel breve periodo, non cambierà nulla.
  • Forse è Dell che ha il problema più grosso: non ha alternative nel breve per cambiare fornitore ed ha tantissimi clienti soddisfatti della famiglia PowerVault MD3xxx Dell.

In poche parole: Alcuni grossi vendor contribuiranno alla fortuna di NetApp o saranno costretti a perdere del denaro/vendite cercando alternative ai prodotti LSI.

C’è di più, Netapp sta entrando in mercati nuovi per lei: HPC, DAS (Direct attached Storage) e piccole SAN semplici ed economiche (ma senza funzionalità) SANs. Sono sicuro che non falliranno in queta nuova opportunità perchè il loro business model è basato al 100% sul canale ed è noto che i rivenditori sono degli ottimi veicoli per questo tipo di hardware.

Lo ripeto, una gran mossa… Mi chiedo solo perchè questa acquisizione, soprattutot a questo prezzo, non l’abbiano fatta altri vendor (Dell e Oracle sono i primi della mia lista).