In un mondo nel quale ormai si parla solo di virtualizzazione e cloud questa notizia su Spectralogic è abbastanza interessante a mio avviso.
Spectralogic ha da poco rilasciato i dati sulle vendite, registrando un +9% (e un +14% sulle vendite di librerie enterprise!). Questa settimana sarò ad un evento organizzato proprio da questa azienda per sentire tutte le novità che stanno preparando per il futuro e mi aspetto che sarà annunciato qualche cosa di interessante (un prodotto disco/tape integrato?)

Ho scritto recentemente un paio di articoli proprio sul ruolo del tape e l’evoluzione dei dischi rigidi (specialmente riguardo al cold storage) e questa sarà l’occasione per avere un quadro più completo.

Nastri si

Il nastro è, ancora oggi, il media che ha l’impatto più basso sul TCO quando si parla di cold data (backup di lungo termine, archivino, ecc.). Specialmente quando questi dati sono scritti una volta e non sono mai più letti risulta essere quasi perfetto.
I nastri possono essere immagazzinati anche lontano dalla libreria e quindi, in alcuni casi, migliorano l’uso dello spazio o la sicurezza ad un costo basso.

Nastri no

I problemi dei tape sono altrettanto conosciuti. E’ un media di tipo sequenziale in un mondo fatto di richieste random.
Puoi anche stivare un tape per 30 anni ma poi chi sarà in grado di leggerlo? Quindi le migrazioni avvengono ogni tanto (dipende dalla compatibilità fra diverse generazioni di nastri, problematiche di consolidamento e così via).
In pratica, è complicato e ci sono alcuni costi nascosi che intervengono durante la vita del tape.

WS-ENG

Nota finale

Il nastro è qui ed è qui per rimanere (sono anche soppresso del +6% y/y di incremento nelle vendite di piccole librerie registrato da Spectralogic, dato in controtendenza rispetto ai competitor).
Dall’altro lato il nastro ha bisogno di evolvere e diventare più utilizzabile. I primi tentativi, come ad esempio LTFS, non sembrano brillare e gli utenti chiedono di più: vogliono tutti uno storage più economico ma facile da usare… e HSM non è abbastanza attraente (e non domandatemi perché!)

Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da Spectralogic e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.