Ieri ho pubblicato questo articolo in Inglese. Dove praticamente cerco di spiegare perchè si parla tanto di Big Data (Hadoop), Cloud Privati (Openstack) e Object Sotrage ma poi, in pratica, le installazioni sul territorio sono limitate.
Il problema è proprio tutto nella dimensione dell’infrastruttura e nella quantità di dati che si gestiscono. Se le quantità sono piccole queste tecnologie rischiano facilmente di essere troppo. E’ come sparare a dei passerotti con un Bazooka!
Ci sono delle cose comunque da considerare, soprattuto se si sta notando una crescita di tipo esponenziale. Infatti, in questo caso, anche se la quantità di dati e di risorse sono ancora limitate, in futuro le tecnologie tradizionali non saranno più sufficienti per garantire un contenimento di costi e un servizio adeguato.
E’ qui che è importante fare l’investimento per rimanere aggiornati sulle nuove tecnologie ed essere pronti quando sarà il momento.
L’articolo completo è disponibile qui.
Allo stesso tempo, colgo nuovamente l’occasione per invitarvi al primo Users.unplugged (Milano 16/6, Parma 17/6 e Padova 18/6), sarà un seminario diverso dal solito e dove parleremo approfonditamente di casi d’uso portati da utenti porprio sulle infrastrutture e sulla loro evoluzione. L’evento è gratuito ma la registrazione è obbligatoria. Tutti i dettagli e i moduli per l’iscrizione disponibili qui.