Chi segue abitualmente questo blog si sa già che ogni anno organizzo degli eventi che si chiamano Juku unplugged. Si riparte, siete pronti??!?!?

At the Starting blocksI Juku unplugged sono seminari itineranti che si occuapno di approfondire tematiche legate alla virtualizzazione, cloud computing e storage. Tutte problematiche molto sentite dalle aziende.
L’obiettivo è quello che anima Juku da sempre: Informazione e formazione non tradizionale per aiutare chi prende decisioni nel mondo IT contribuendo ad abbattere l’asimmetria informativa che esiste fra fornitori e utenti.

L’approccio, e il successo registrato in questi anni, è identico a quello di Juku: indipendente, diretto, social!

Indipendente

Il seminario ha una parte importante (fra il 60 e il 70%) di contenuti indipendenti. Sono sessioni in cui si introduce la tecnologia, la si spiega, si da una visione di mercato e si parla delle possibili implementazioni e dei pro e contro di ognuna.
Queste sessioni non sono ne concordate ne controllate in alcun modo dai vendor e hanno lo scopo di portare il massimo valore ai partecipanti.

Dall’anno scorso ho anche iniziato ad invitare utenti finali che usano le tecnologie di cui parliamo e che portano la loro esperienza. I loro interventi sono sempre molto semplici e si traducono con una presentazione che risponde a poche semplici domande (chi sono?, che problema avevo? come l’ho risolto?, quali sono i pro e i contro?). Le discussioni e il confronto che si sono generati dopo questi interventi sono stati interessantissimi!

unplugged-piccoloUn’altra novità recente è la partecipazione, quando possibile, di associazioni indipendenti di utenti o dell’industria. L’anno scorso hanno partecipato EuroCloud, VMUGIT e SNIA. Conto di coinvolgerli anche quest’anno e spero che altri si aggiungano. Anzi, se fate parte di una associazione legata agli argomenti di cui parliamo e avete voglia di portare dei contenuti indipendenti e utili fatevi avanti! E’ mia intenzione dare spazio a chi può portare ulteriore valore ai partecipanti.
Lo stesso discorso vale per eventuali altri blogger,consulenti e professionisti (non legati a vendor) che vogliono portare dei contenuti di valore e confrontarsi in un evento del genere (anche in questo caso non esitate a contattarmi).

Diretto

Lo stile è quello del blog: cerco sempre di essere il più diretto possibile, sincero e di non tirarmi indietro sul confronto che ne segue. Le giornate quindi sono molte interattive e le possibilità di confrontarsi con gli altri partecipanti sono molte. Questo tipo di appuntamenti devono portare un valore a tutti… anche a me che ho la possibilità di raccogliere le vostre idee ed esperienze e agli sponsor che hanno l’occasione di raccogliere diversi punti di vista e i commenti più sinceri degli utenti.

Social

L’evento parte da un blog e quindi deve essere “social”.
Elementary pupil discussing pictureSocial in tutti i sensi comunque: Juku unplugged è pubblicizzato quasi esclusivamente sui social network e su questo blog (quindi siete sempre invitati a condividere a vostra volta!!! 😉 ), c’è possibilità di interagire attraverso i social network anche durante l’evento e le sessioni di ogni giornata verranno registrate e condivise.
E’ ovvio che il massimo lo si ottiene partecipando ma la partecipazione non finisce con la giornata in se ma deve aiutare ad arricchire il proprio network di conoscenze per continuare il confronto anche dopo l’evento.

Nuovo format

IMG_20130917_112245Quello che è cambiato quest’anno è il format: più eventi, più verticali e di mezza giornata. E’ stato fatto per due motivi: aumentare la qualità e la portata dell’evento.

Aumentando la focalizzazione si aumenta la qualità dei contenuti e ci si può permettere una minor generalizzazione. Chi partecipa viene quindi con un obiettivo più preciso e torna a casa con informazioni più utili a portare avanti la sua attività lavorativa.

Un evento più focalizzato, e corto, significa anche con meno sponsor. Questo da allo sponsor una maggiore visibilità ma, allo stesso tempo, gli da la possibilità di pubblicizzarlo a sua volta senza dover menzionare altri vendor. Nel mio intento, lo scopo è di allargare ulteriormente il numero di partecipanti e quindi le possibilità di interazione che ho già descritto precedentemente.

E’ un’idea nuova e non so se funzionerà ma sono convinto che il successo di Juku unplugged è dato dalla qualità dei suoi partecipanti e voglio quindi coinvolgerne di più per diversificare al massimo le esperienze e il confronto che ne consegue.

Gli sponsor

fotoJuku unplugged si può organizzare perché ci sono degli sponsor. Il numero di richieste è aumentato ogni anno e questo è probabilmente un altro segno positivo.

Il coinvolgimento dello sponsor ha diversi aspetti positivi: rende l’evento gratuito per i partecipanti e permette di avere una “traduzione” in pratica su quanto viene detto nelle altre sessioni.
In ogni caso, per quanto nelle mie possibilità, cerco sempre di far portare allo sponsor meno presentazioni istituzionali e di prodotto e più presentazioni di vision sulla tecnologie ed educative.

Anche lo sponsor ha dei vantaggi a partecipare: incontra un gruppo di professionisti dell’IT interessati alla tecnologia oggetto della giornata e che prende decisioni all’interno delle proprie aziende. Il gruppo di partecipanti vede anche VAR/S.I. e personale della pubblica amministrazione.

Colgo anche l’occasione per invitare i potenziali sponsor a contattarmi per valutare le diverse possibilità di collaborazione e portare il loro contributo a Juku unplugged!

juku-unplugged-post-banner

Perché è importante (e iscrivetevi!)

Juku unplugged è al suo terzo anno di vita. E’ faticoso organizzare questi seminari ma se riesco a portare valore a tutti: partecipanti, sponsor e Juku allora ne vale la pena. La risposta nei primi tre anni è stata sempre in crescendo e sto ercando di far evolvere Juku unplugged seguendo le indicazioni di tutti quelli che partecipano.

Non ho altro da aggiungere. Stiamo per iniziare! Siete pronti??!?!

Il sito è Jukuunplugged.com ma le date saranno pubblicate anche qui su Juku.it e ci sarà un banner.

il primo evento della stagione sarà: “Nuove sfide e nuove soluzioni per lo storage” a Milano, sponsorizzato da Virident/HGST. Presto farò un articolo con l’agenda e i dettagli.
Mentre altre date seguiranno a breve.

Vi aspetto numerosi, non mancate di iscrivervi!!! 😉