“Il backup del mio PC non è un problema…” fin quando non si perdono i dati o, addirittura il PC! Purtroppo, ancora oggi, il backup è un argomento molto sottovalutato sia quando si parla dell’ambiate consumer ma, purtroppo, anche quando si parla di micro aziende.
L’ignoranza
A volte è proprio il concetto di backup ad essere fumoso. Capita anche di vedere quello che fa le copie dei propri dati sulla chiavetta USB (e poi perde la chiavetta) o quelli che fanno una copia dei dati nello stesso disco su cui lavorano (ma in un’altra directory 🙂 ).
C’è spesso anche questa idea che “fatto il backup” siamo a posto… ma mai nessuno che verifichi se quello che si sta facendo è poi riutilizzabile in caso di bisogno.
I casi sono innumerevoli ma il problema non è solo la scarsa conoscenza.
La complessità
Io mi ritengo fortunato ad essere un utente Apple Mac OS X: ho time machine. Ma, a parte che molti utenti Mac ignorano di averlo, gli utenti Windows non hanno tool di backup simili e quindi per loro è ancora più complesso.
Devono scegliere un tool adatto, lo devono configurare e lo devono mantenere… oltre, ovviamente, ad aver bisogno di un device esterno su cui fare il backup. Per l’utente medio questo si traduce di nuovo in non fare il backup o farlo male.
Soluzioni
Io faccio il backup di ogni computer con time machine (il portatile sia a casa che in ufficio, visto che ci lavoro voglio essere sicuro). Come seconda sistema di backup uso Dropbox: i dati importanti li tengo sincronizzati e quindi vengono backuppati sia localmente che sul cloud (Dropbox, come molti altri ha anche un sistema che gestisce le diverse versioni dei file).
Fare così non è difficile ed è anche “trasparente” ma ci vuole sempre un utente che un minimo capisca cosa sta facendo.
Un’altra soluzione, che ho visto in dettaglio pochi giorni fa, e che mi ha positivamente impressionato, è BackBlaze. Praticamente questi signori ti danno un servizio di backup (cloud) 5$/mese/PC con spazio illimitato (già, illimitato!). Il bello è che è tutto automatico: tu installi il software e lui parte a fare il backup di tutto, no ti devi preoccupare di nulla. E’ interessante perché il client gestisce la banda, gestisce le differenze fra i vari backup, comprime i dati prima di spedirli, li crittografa, ha una UI semplice per far il restore e così via. C’è anche un servizio per il quale ti spediscono un HD con i tuoi dati nel caso tu li volessi tutti in un colpo solo!
Costa meno che comprarsi un HD esterno (e magari un tool di backup)… e poi è comodo, soprattuto se sei sempre in giro con un portatile.
Ovviamente, questa è una soluzione per fare il backup dei PC e per quel tipo di utenti molto poco smaliziati (anche se poi è anche possibile personalizzare il client in modo dettagliato).
Parlando di utenti di fascia bassa non penso neanche valga la pena spiegare troppo i dettagli tecnici (che comunque potete trovare sul sito), il consiglio che vi do è quello di provarlo (c’è una demo di 15gg) e vedere come va (così vi togliete anche i dubbi sulla gestione della banda e cose del genere, che tanto so che tutti partono con questo tipo di obiezioni! 😉 ).
C’è anche una soluzione per aziende con un portale di gestione compelto e facile da usare.
Perchè è importante
Ormai è tutto digitalizzato e quindi, anche in casa, i dati si creano e non si cancellano più. Basta pensare alle foto dei vostri bimbi, ai video e a tutto il resto (anche ai film che ormai si possono comprare su internet). Perché rischiare di perdere tutto solo perché magari si è rotto il disco del computer?
Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting con Backblaze da Condor Consulting Group e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.
buongiorno Enrico mi è piaciuto molto la tua spiegazione sul backup, anche io sono un Sistemista Apple e devo dire che Time Machine mi salva sempre.
Posso sottolinearti una cosa che ho potuto sperimentare dopo una piccola riflessione, ho buttato via il mio disco Time machine e ho comprato il DS213 della sinology che ho pagato più o meno come un disco di Time Machine di apple.
Ho fatto questa scelta per due motivi, il primo volevo cautelare i miei dati e backup attraverso il RAID 1, il secondo motivo volevo un Media center per la TV.
Devo di re che mi trovo benissimo il Synology supporta il protocollo AFP pertanto posso anche usarlo come server, inoltre l’ho installato anche ad un amico / cliente che ha una piccola realtà di Grafica per fargli il backup delle macchine in Rete.
il prodotto lo puoi trovare su http://www.synology.com
ciao
Alessandro
(www.melamorsicata.it)
Grazie per il commento.
si, so che i prodotti Synology sono carini. a me piace soprattuto l’aspetto appliance, cioè di poterci caricare sopra delle applicazioni (o App che dir si voglia) 😉
Ciao, per il discorso applicazioni ci sono anche i qnap… Avete pareri al riguardo?
Marco,
no. ormai le applicazioni le possono montare tutti. in fondo questi nas sono tutti delle macchinette linux. poi bisogna vedere quanto è bravo il vendor a coinvolgere i suoi partner a pacchettizzare le applicazioni per il proprio NAS e a fargliele mettere sul proprio portale… insomma, è più una questine marketing che tecnica. 🙂