Durante una chiacchierata con Dave Scott (VP e GM per lo storage di HP) mi sono permesso di fare 3 domande, di quelle un po bastarde che ogni tanto faccio quando sono in vena.
In pratica gli ho chiesto di: 3Par (ok il V-Class, ma quando pensate di aggiornare l’F-Class e introdurre novità nel backend?), SSD (sono scoperti come proposta, gli altri ci stanno lavorando alacremente) e l’object storage (manca e c’è una richiesta crescente dal mercato).
Le prime due
Su 3Par mi ha detto il classico “ci stiamo lavorando”. E’ stato evasivo ma in qualche modo ha confermato che entro pochi mesi ci sarà un aggiornamento importante.
Sulla parte SSD mi ha dato una risposta un po’ più pragmatica del tipo: “le richieste del mercato sono ancora pochissime e ci stiamo guardando intorno per fare la mossa giusta al momento giusto”. In pratica potrei riassumere con un “piuttosto che comprare un prodotto immaturo che non ha ancora dimostrato la sua reale efficacia aspettiamo e vediamo cosa succede…” (ogni riferimento a recenti acquisizioni è voluto)
Sull’Object Storage
Qui la risposta più interessante, e l’unica che avrebbe meritato questo articolo (ma non volevo fare un articolo di 4 righe).
All’inizio, lui e un suo collega, hanno provato a vendermi che che l’object storage ce l’hanno anche loro, facendo riferimento a quello presente nel loro cloud pubblico (basato su swift di OpenStack). Ovviamente non ho potuto fare altro che ridere e incalzarli. Alla fine mi hanno confermato che stanno lavorando ad una prossima versione di IBRIX (X9000) che avrà anche delle funzionalità object storage (simile a quanto stanno facendo altri).
In effetti si fa fatica a dargli torto ed è la stessa cosa che sta succedendo ad altri file system evoluti (come nell’esempio di ZFS).
Fabio la settimana prossima sarà al Dell Storage Forum e gli ho già chiesto di indagare se anche Dell sta ragionando in questo senso con il suo DFS (concorrente diretto di Ibrix).
Nota finale
I dati non strutturati stanno crescendo a ritmi impressionanti, l’object storage diventa sempre più importante da questo punto di vista e l’integrazione (nelle diverse forme che può avere) fra filesystem e object storage sta diventando fondamentale. Questa mattina, in uno dei keynote, è stato detto che in pochi anni le aziende dovranno gestire 50 volte i dati che stiamo gestendo oggi. Sono sicuro che sarà così e che non si potranno mettere tutti questi dati in un file server… voi che ne dite?
Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da HP e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.