Ecco un primo report dal Dell Storage Forum di Orlando (Florida). Questa mattina, Darren Thomas e Phil Soran hanno presentato la strategia e la visione di Dell sullo storage, iniziando subito forte e dicendo: “Dell is the hottest storage startup in the industry” (Dell è la Startup più interessante nel mercato dello storage) e, in effetti, hanno fatto una transizione non da poco dall’essere un mero rivenditore ad un produttore pienamente titolato (come d’altronde sta cercando di fare anche HP allo stesso modo). I due hanno anche sottolineato come, ancora oggi, lo storage è l’argomento più caldo di tutto il panorama IT.
Ma veniamo subito agli annunci, primo fra tutto abbiamo il nuovo Equallogic FS7500: una testa NAS integrata nell’Equallogic fabric (viene gestita come un group member), utilizza la proprietà intellettuale derivato da Exanet (come anche l’NX3500) e il management viene fatto direttamente dalla stessa console di gestione che serve tutti gli altri sistemi equallogic (facendo quindi un bel salto in avanti riguardo a quello che può essere sempre più considerato uno unified storage).
E’ un piccolo Gioiello che può supportare filesystems fino a mezzo Petabyte (non un vero limite ma è quello che è già stato testato e certificato) e sicuramente potrà scalare molto oltre in futuro.
Un’altro annuncio interessante riguarda la versione 5.1 del firmware che ora supporta il nuovo nuovo FS7500, introduce alcune nuove funzionalità di load balancing basate sulla latenza (aumentando le performance di un 3/5%), la prima implementazione DCB (Data Center Bridging) per iSCSI sul mercato e il supporto per la primitiva thin provisioning Stun per il VAAI (disponibile con vSphere 5). Ovviamente, come sempre, questo upgrade è gratuito per i clienti che hanno un contratto di supporto attivo. Questo Firmware sarà disponibile da Q3.
Sono stati annunciati anche due nuovi prodotti della famiglia PowerVault: MD3600f/MD3620f entrambi con connettività FC. Questo significa principalmente due cose: il contratto OEM con NetApp per l’HW Engenio non è al tramonto,la conferma che FC è un mercato rilevante anche nel low end.
Nulla invece sul lato Compellent e Ocarina, c’è stato solo una breve discussione sul fatto che anche Compellent avrà presto il Commvault SnapProtect (si parla della seconda metà del 2011), le teste Exanet ed anche l’integrazione con Ocarina sta facendo progressi… ma non sono state comunicate date di rilascio.
Questo è tutto per ora, Domani, Michael Dell sarà presente ad una tavola rotonda su cloud e fluid data, sarà sicuramente un momento interessante!