So che in pochi sanno chi è Enstratius ma secondo me questa acquisizione, dopo altre fatte in passato, la dice lunga sulla strategia di Dell… che tutti (a parte i suoi concorrenti) sperano riesca ad uscire dalla borsa al più presto per iniziare la sua ristrutturazione e concentrarsi solo sull’enterprise.

Enstratius chi?

Enstratius è una di quelle startup che sta sviluppando una cloud management platform, anche troppo sofisticata per certi aspetti, che permette di gestire diverse piattaforme cloud contemporaneamente.
Non è un prodotto da “SMB italiana quindi” (e neanche da per aziende italiane più grandi probabilmente) ma, come dicevo sopra, è interessante perché fortifica l’idea dell’impegno di Dell a puntare sempre meno alla movimentazione di scatole e sempre più ad essere un interlocutore per l’enterprise IT.

Nota finale

Questa è la seconda acquisizione di una soluzione CMP in breve tempo (dopo quella che ha fatto Oracle qualche settimana fa di Nimbula).
Sarà interessante vedere se altri vendor importanti faranno acquisizioni in questo settore (IBM? HP? CISCO? RedHat?), molte di queste piattaforme sono decisamente immature e c’è il rischio che la corsa all’acquisto possa alzare i prezzi ma che poi possa solo rallentare lo sviluppo di queste soluzioni.