Quante volte abbiamo assistito a scene di film di fantascienza in cui il protagonista impartiva comandi al proprio computer e quello gli rispondeva in modo semplice e comprensibile? Forse il più famoso di tutti è stato HAL 9000 di 2001 odissea nello spazio e forse questa non è più fantascienza!
I video e le recensioni sul nuovo iPhone 4S di Apple e soprattutto Siri, la nuova interfaccia a comandi vocali, stanno attirando un sacco di attenzione.
In effetti Apple ha cambiato il modo con cui gli utenti interagiscono con i computer più volte: introducendo l’interfaccia grafica, il mouse, le interfacce touch e, adesso, la voce. Ora, molti si aspettano che Apple possa ripetersi anche questa volta.
Ceto, nessuna delle tecnologie che ho menzionato sono state inventate da Apple ma, bisogna riconoscerlo, sono state tutte riviste e portate sul mercato al momento giusto perché venissero accettate e adottate in massa. Anche i comandi vocali non sono una invenzione di Apple (e neanche Siri, che era una piccola startup californiana acquisita pochi mesi fa) ma, come in passato, Apple ha tirato fuori la tecnologia giusta al momento giusto… proprio quando gli utenti sono pronti ad usarla!
Siri, almeno nei video, può essere veramente utile. Ora forse è poco più di un gioco, ma se funziona come deve sono sicuro che lo ritroveremo presto sul prossimo iPad e su una prossima versione di OS X (e implementazioni simili su molti altri dispositivi e sistemi operativi).
Ci vorrà tempo, gli sviluppatori avranno l’ennesima funzionalità da integrare nelle loro applicazioni e, in certi casi, dovranno anche rivederne alcuni aspetti ma sono sicuro che un giorno, non troppo lontano, non sarà difficile trovare un utente che parla al suo computer per dirgli: “Computer: apri l’applicazione ERP, genera report delle vendite dell’ultimo trimestre e spediscilo in formato PDF all’amministratore delegato. Ah, visto che ci sei, nella mail scrivigli anche che vorrei vederlo per parlare di un aumento di stipendio.”