Oggi Dell, durante il suo evento Dell Enterprise Forum, ha annunciato un accordo strategico con Oracle… diventando in qualche modo piattaforma di riferimento per Oracle nel mondo x86.

Non conosco esattamente i dettagli dell’accordo ma quello che ho letto in giro è abbastanza interessante.

I vantaggi per Dell

E’ ovvio che una mossa così porta dei grandi vantaggi a Dell, ne vedo almeno tre.

In primis Dell avrà i suoi server certificati con i prodotti Oracle (Linux, Oracle VM e il DB – non ho visto Solaris purtroppo) e poi potrà offrirsi come unico riferimento per il supporto ai suoi clienti (anche se poi dietro ci sarà sicuramente Oracle).
Ne sarà contento chi rivende Dell ovviamente, un’arma in più, e i clienti che hanno poca voglia di aver a che fare con troppi fornitori… quindi soprattuto le SMB dove Dell è già forte e Oracle latita.
L’accordo dovrebbe anche prevedere una serie di “soluzioni certificate” hw+sw che dovrebbe facilitare il compito di chi vende o acquista (ma queste, si sa, sono più una cosa da fuffa-marketing che altro).

Due, Dell ha un’ulteriore occasione per consolidare la sua crescita nel mercato dei server a scapito dei diretti concorrenti.
Inoltre, per quanto OracleVM possa essere tecnicamente lontano anni luce da VMware ESXi e Microsoft Hyper-V potrebbe essere una soluzione che, grazie al licensing particolarmente favorevole del DB, potrebbe trovare spazi inaspettati in alcune SMB… Proprio quelle SMB che si virtualizzano, ma gli frega poco delle “tecnicalità” della soluzione e guardano molto di più al valore in fondo alla fattura (e non sono poche!).

Ultima, ma forse non ultima, avere questo riconoscimento da Oracle aiuterà Dell ad affermarsi nel mondo large enterprise… dove ancora Dell ha molto da dimostrare.

I vantaggi per Oracle

Oracle da questo accordo ci guadagna ben tre volte, anche lei!
Prima di tutto ha trovato un partner che sa fare i server, i server x86 di Oracle non li voleva nessuno. Dell fra l’altro fa dei buoni server ed è abituata a margini ben più miseri di quelli di Oracle quindi si riesce a preservare anche la marginalità.

Due, L’ennesimo sgambetto ad HP. Infatti eleggere Dell a partner di favore x86 non ha una gran valenza tecnica di suo (non è che gli altri smettono di funzionare!) ma son sicuro che ogni venditore Dell avrà modo di farlo notare ad ogni trattativa contro HP (o IBM, o altri).

Tre, una spinta forte nel mercato SMB. Infatti Dell ha rivenditori e una presenza forte in questo mercato, molto più di Oracle. Questo accordo può portare più opportunità da sfruttare… vendite più piccole (forse con meno margine) ma sicuramente vendite che prima Oracle faceva più fatica ad indirizzare.

Nota finale

Insomma, alla fine sono 3 piccioni (a testa) con una sola fava! Che dire, hanno fatto proprio una bella mossa. Ora c’è da capire se darà i frutti sperati… ma questo solo il tempo l’ho potrà dire.
Oggi Dell, durante il suo evento Dell Enterprise Forum, ha annunciato un accordo strategico con Oracle… diventando in qualche modo piattaforma di riferimento per Oracle nel mondo x86.

PS: l’immagine l’ho trovata su google cercando Oracle+Dell, non so da dove viene ma immagino non dall’annuncio di oggi. L’ho messa solo perchè c’erano Dell e Ellison insieme.