Ultimamente mi è capitato di vedere diverse aziende muoversi da 100% Balckberry a 100% Android. In passato, quando cambiavano, andavano tutti verso Apple. E’ una mia impressione o sta succedendo davvero? (non ho dati di mercato e vado per sensazioni)

Differenze?

goldfish jumping off to new fishtankApple, più chiuso e più difficile da gestire per l’IT ma piace di più agli utenti.
In ogni caso poi, le ultime versioni di iOS, hanno anche permesso di adottare con più semplicità sistemi MDM e quindi non ci dovevano essere più scuse… (teoricamente il prezzo è ancora un vincolo ma quando si parla di contratti di un certo tipo non è poi un gran problema).

Ci tengo anche a dire che io uso un telefono Android (Samsung) al momento, ma ho anche due Mac e a casa ho dispositivi e telefoni di entrambi i mondi (ho anche un tablet con Window s8… ma lasciamo perdere). Ho imparato che ormai i due sistemi operativi sono totalmente paragonabili e che entrambi hanno pregi e difetti. Apple ha il vantaggio del design, che spesso latita sui dispositivi Android. D’altro canto Android ha molta più scelta sul tipo e il formato del dispositivo (la famosa frammentazione di qualche tempo fa sta diventando un pregio dal mio punto di vista!).

juku-unplugged-post-banner

La personalizzazione

iStock_000020836904MediumAnche un altro dei difetti più visibili di Andorid, l’aggiunta da parte di ogni produttore di sue interfacce specifiche, è facilmente bypassabile con dei launcher che riportano l’aspetto all’originale. Anzi, ultimamente esiste una nuova categoria di Launcher decisamente interessanti che personalizzano molto l’esperienza d’uso dell’utente.

Alla fine, da un punto di vista aziendale, la stragrande maggioranza delle App è disponibile per entrambi (anche sui tablet ormai) e a parte alcune funzionalità di base (come telefonare?) il telefono/tablet non fa altro che lanciare applicazioni. 🙂

Poi c’è il cloud

iStock_000017225519MediumI servizi cloud di Apple (pensati esclusivamente per uso personale) e quelli di Google c’è un abisso. Quest’ultimi funzionano molto meglio su Android ovviamente e se la tua è una PMI che ha deciso di usarli c’è poco da fare, con Android si va meglio. Ovviamente anche qui ci sono pro e contro (G+ per esempio è un servizio inutile, terribile e che cercano di infilarti ovunque… ma l’amministratore del dominio può anche limitarlo/disabilitarlo).
Rimane sempre il problema della privacy, ma per molte piccole aziende non è in cima alla lista delle priorità.

Il discorso forse cambia se sei una grande azienda dove è più probabile che i servizi di base (mail, calendario, contatti, ecc.) vengano forniti da Microsoft Exchange… ma devo dire che anche qui sia iOS che Android hanno vantaggi e svantaggi.

Maggiore libertà di scelta?

Android, permette di scegliere fra molti più prodotti. Quindi chi compra può selezionare i diversi profili degli utenti e dargli il giusto contratto/dispositivo. Per l’IT alla fine non cambia nulla se i dispositivi sono diversi, deve gestire la piattaforma iOS o Android in quanto tale e basta ma, ripeto, per chi compra c’è differenza.

Perchè è importante

iStock_000017122593XSmallIl fascino dei prodotti Apple è indiscutibile ma l’approccio alle aziende forse è ancora latente? Non dico che non ci sia ma, poco tempo fa, un IT manager mi ha raccontato di una esperienza con Samsung molto positiva (compresa la fornitura di una serie di dispositivi demo per i diversi profili aziendali). Forse Apple non ha bisogno di tutto ciò ma alla fine questa azienda ha preso tutto Samsung dopo aver provato che tutta questa differenza non c’era…

Io poi rimango sempre molto confuso dai dati di mercato che mi capita di vedere sui diversi siti che leggo. A volte sembra che il mondo sia tutto Apple, altre invece che Android sta vincendo a mani basse. Per me, dipende anche dai casi d’uso, le differenze sono sempre meno e i due ecosistemi si equivalgono. Con qualche accorgimento specifico non vedo neanche sul lato sicurezza grossi problemi per l’azienda media.

Mano a mano che i tablet sostituiranno i PC questo diventerà sempre di più il terreno di battaglia dei nuovi player come Google (o i suoi partner) e Apple.
Io personalmente uso spesso il tablet per fare molte attività anche se ancora non per tutto… non vedo l’ora di provare anche questa nuova generazione di tablet più grandi per vedere se potrò finalmente eliminare il portatile tradizionale.

voi cosa usate in azienda? e cosa ne ne pensate personalmente?

PS: il 19 marzo a Milano ci sarà il primo Juku unplugged del 2014 e si parlerà di software-defined storage e commodity storage. Qui le info sull’evento e il link per iscriversi. Non mancate!