Scrivo mentre stò tornando a casa e devo dire che la Dell è riuscita a tirare fuori dal cilindro un ottimo evento, mostrando che tiene particolarmente al mercato Europeo ed alla sua gente.

Ci sono stati diversi annunci su diverse linee di prodotto storage, uno dei più importanti è stato sicuramente Storage Center 6.0 che porta finalmente un architettura a 64 bit sulla piattaforma Compellent. Una release attesa da tempo che è stata rallentata dalla acquisizione di Dell ma che alla fine si è materializzata dopo un lungo processo di beta testing che ha coinvolto diversi clienti importanti. Oltre a portare più cache e spazio indirizzabile (elementi cruciali per lo scale up) la nuova versione 6.0 porta con se il completo supporto alle primitive VAAI, che è un importante differenziatore soprattutto nel supporto di infrastrutture VMware molto estese.

Un altro importante annuncio coinvolge un’altra acquisizione di Dell molto chiacchierata: Ocarina. Il nuovo DR4000 è una appliance di backup disk-to-disk che va a rimpiazzare le appliance Data Domain (uscite dal listino Dell), proponendo capacità di content-aware deduplication questo piccolo gioiello può confrontarsi e in alcuni casi superare altre appliance di deduplication della concorrenza, è interessante vedere che la tecnologia di Ocarina stà pian piano inserendosi nella linea di prodotti storage Dell, anche se questa appliance è sicuramente un obbiettivo facile.

Ci sono stati altri annunci interessanti riguardanti Sharepoint e delle validazioni di nuovi switch e tecnlogie, annunci che mostrano un profondo movimento all’interno di Dell come azienda verso una integrazione maggiore tra i team interni che curano lo Storage i Server ed il Networking, insieme ai loro partner software di lunga data e nuovi ed innovativi ISV.

Ora vorrei spendere un paio di parole sulla parte social dell’evento stesso:

Sapevo fin dall’inizio che l’evento sarebbe stato più piccolo di qualsiasi cosa fatta negli USA, questo è normalmente sinonimo con qualità inferiore (vedi VMworld USA contro VMworld Europe) ma questo non è stato sicuramente il caso. Il Social Media Team (Liem, Gina) è riuscito a realizzare un evento intimo, dove le persone presenti hanno avuto la possibilità di approciare un gruppo di Manager Dell veramente con i piedi per terra, che hanno dato non solo una faccia reale alla Dell, ma ha anche dato loro quella sensazione di “ci teniamo a voi”, questo è un qualcosa che nessuna campagna marketing può fare ed è quello che rende i clienti felici e fidelizzati.

Ho dato questo mio giudizio in chiusura dell’ultimo podcast di Nekkid Tech, registrato durante lo #Storagebeers tenuto all’ Old Cheshire Cheese, uno dei più antichi pub di Londra, puoi ascoltare il podcast qui.

Ho anche registrato diverso materiale video durante l’evento, ed anche se ho un sacco di lavoro arretrato ancora da pubblicare (ho sfortunatamente avuto un crash di disco dopo essere tornato da Vienna il mese scorso) spero di poter pubblicare qualcosa settimana prossima, questo significa rimanete sintonizzati!.

DISCLAIMER: La Dell mi ha invitato all’evento ed ha coperto le spese di viaggio e di soggiorno ma non sono obbligato a scrivere, twittare e pubblicare nulla sull’evento. Cinetica, la ditta per cui lavoro, è channel partner di Dell.