Già in passato, proprio in queste pagine, ho avuto modo di parlare di nuovi DB, NoSQL/NewSQL e altre tecnologie similari. Questa volta ho incontrato Dave Rosenthal, CTO e cofondatore di FoundationDB e vi riporto le mie impressioni.

FoundationDB

FoundationDB fa parte di quella schiera di DB emergenti di nuova generazione (distribuiti, scale-out) che hanno la capacità di scalare fino a numeri impressionanti e che sono molto adatti a sviluppare applicazioni di nuova generazione sia per la loro velocità che per l’architettura simile proprio a queste applicazioni. installabili sia su hardware fisico che su istanze Linux di un cloud provider, garantiscono grande flessibilità in termni di configurazione e design dell’infrastruttura.

2014-06-27 11.20.59Purtroppo, molti di questi DB, perdono alcune delle caratteristiche a cui gli sviluppatori sono abituati come, ad esempio, il linguaggio SQL o la consistenza delle transazioni (ACID compliance). Quest’ultimo fa si che lo sviluppatore si deve occupare della consistenza del DB, complicando non di poco il suo codice, o utilizzarlo solo per applicazioni dove la consistenza della transazione non è fondamentale o, ancora, il rischio di una collisione di qualche tipo è trascurabile (es. molti append e molte letture).

2014-06-27 11.20.08FoundationDB ha invece sviluppato un DB NoSQL ACID compliant e sta sviluppando dei moduli per poi poterlo utilizzare anche attraverso SQL (attualmente in beta) rendendolo quindi molto più duttile e utilizzabile in “applicazioni normali” ma mantenendo caratteristiche di scalabilità e prestazioni fuori dal comune.

Non è finita qui, il costo delle licenze, paragonato alle prestazioni che si ottengono, è decisamente interessante… mentre i costi di infrastruttura e gestione calano in modo drastico.

juku-unplugged-post-banner-1

Il video

Ho chiesto a Dave Rosenthal (il CTO di FoundationDB) di dire due parole su FoundationDB. Ho quindi registrato il video che condivido qui sotto e che spero sia utile per capire meglio di cosa si tratta.

Dave Rosenthal (CTO and Cofounder of FoundationDB) from Juku on Vimeo.

Perchè è importante

Per quanto FoundationDB non vada bene per tutti (e alcune parti siano tuttora in beta), è indubbio che il prodotto sia interessante ed abbia del potenziale.

Le cose non cambieranno tanto presto, se mai cambieranno, e il tuo DB Oracle (o MS SQL) non lo sostituirà nessuno (soprattuto perchè l’applicazione che hai comprato è certificata solo con quel DB li probabilmente)… ma se devi costruire una tua applicazione da zero, magari una applicazione web, questa è una di quelle piattaforme DB di nuova generazione da mettere nella lista di quelle da valutare.

Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da Condor Consulting Group e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.